Unione Italiana Ufficiali Giudiziari

L'associazione di ogni Ufficiale Giudiziario per una Giustizia Trasparente, Rapida ed Efficace
Membro dell’ Union Internationale des Huissiers de Justice et Officiers Judiciaires

Visitatori dal 6 luglio 2000

 

   
     
 

1° trimestre 2007

• 28 marzo - Fua e Mobilità.

Comunicati sindacali. Firmato l'accordo sul Fua, firmato anche l'accordo sulla Mobilità. Entro il 30 aprile sarà reso noto il calendario degli interpelli che saranno pubblicati entro il 15 giugno 2007 e riguarderanno tutte le figure professionali e le posizioni economiche.

Wolinski.

Cronaca.


• 25 marzo - Fotografie.

Fotografie. Dal Collega Roberto Bolelli di Bologna, l'utilissima direttiva (28/02/07) del G.E. di Bologna in materia di esecuzione e compenso delle fotografie da allegare ai verbali di pignoramento.

Comunicati sindacali. La versione Uil-PA dell'incontro del 23 marzo 07 sulla percentuale e la bozza di accordo sulla mobilità la cui discussione è programmata per il 25/03 p.v. (Lanzillotti)


• 24 marzo - Lavori in corso.

Abbiamo strutturato diversamente l'archivio degli aggiornamenti, adesso è diviso per trimestri. Lo scopo è di migliorare la consultazione, sopratutto con il motore di ricerca interno al sito. I risultati si dovrebbero apprezzare tra qualche giorno: il tempo necessario a Google per registrare le variazioni.
Riaperta la rubrica Controcorrente, il Collega Satolli si è impegnato ad aggiornarla regolarmente.


• 23 marzo - Segnali di vita.

Gattullo. Sulla scia di Palese e Satolli ecco il Collega Gattullo di Bari. I segnali di vita vanno bene, ma adesso dobbiamo preparare la "fase due", diventare propositivi e pensare alle strategie attuative.

Comunicati sindacali. Da fonte Cisl, gli esiti dell'incontro odierno con l’amministrazione su: rendicontazione delle riscossioni della percentuale intervenute nell’anno 2006, così come comunicate dalla SOGEI S.p.A.

Cronaca. Così va in Francia.


• 22 marzo - Controcorrente.

Satolli. L'amico Umberto sta rinfrescando la sua stanza sul sito, Controcorrente, e a giorni si dovrebbero vedere i risultati, nell'attesa il suo "Ruggito..."


• 20 marzo - Irpef.

Petrelli. Nuovo foglio di calcolo dell'IRPEF 2007 contenente i correttivi suggeriti dalla lettura della Circolare n. 15/E emanata dall’Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso – in data 16 marzo 2007 avente come oggetto “Legge finanziaria per il 2007 – Modifiche all’imposta sul reddito delle persone fisiche” (sintesi del collega, per la versione integrale v. aggiornamento di ieri 19 marzo).


• 19 marzo - Notifiche e altro.

Notificazioni. E' nulla la notifica dell'avviso di fissazione dell'udienza avanti al tribunale del riesame effettuata a mezzo fax presso il domicilio eletto dell'imputato. (Cassazione penale Sentenza, Sez. II, 08/02/2007, n. 5648 - K.M.)

Irpef. Dall'Agenzia delle Entrate una circolare ove sono illustrate le principali novità del nuovo sistema di tassazione del reddito delle persone fisiche. (Circolare Agenzia delle Entrate Roma 16/03/2007, n. 15).

Assicurazione e "sinergie". Niente di nuovo sul fronte ministeriale. Credevate che si potesse estendere anche agli U.G. la tutela assicurativa? Sbagliavate. (circolare 2061/BLS/CA/VI-DOG/1011 dell' 8/03/07).
Accordo tra ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Ministero per l'informatizzazione di 14 tribunali. (segnalazioni Lanzillotti).


• 15 marzo - Ministero alla riscossa.

Niet. Poderosa circolare, la 6/381/035/CA del 14/03/07. Lo scibile in materia di esecuzione mobiliare. Nessun compenso specifico, ma solo il diritto di verbale (più qualche precisazione burocratica che non guasta mai) per gli accessi all'anagrafe tributaria. Un fervido ringraziamento a quanti, non contenti delle liquidazioni effettuate da plurimi giudici dell'esecuzione, hanno cercato il verbo ministeriale. (Segnalata dal Collega Gianfranco Becciu).


• 14 marzo - Fua.

Fua. Contrattazione del 13 marzo 2007, ipotesi di lavoro.

Reti wireless. Adsl e dintorni, quel che è bene sapere sui rischi di intrusione, con i possibili danni, anche se usate solo una piccola rete senza fili.


• 11 marzo - Percantuale.

Percentuale. Il Ministero ha convocato per il 23 marzo p.v. le organizzazioni sindacali per discutere dell'argomento.

Pubblico impiego 1. Consiglio di Stato Sentenza, Sez. VI, 23/01/2007, n. 230. Sul diritto al rimborso delle spese legali sostenute dall'impiegato pubblico processato e assolto in dipendenza di fatti attinenti all'esercizio delle sue funzioni.

Pubblico impiego 2. Sentenza, Sez. I, 31/01/2007, n. 22, Tar di Ancona. l'Amministrazione datrice di lavoro non è tenuta a fornire una specifica motivazione sulle ragioni che l'hanno indotta a pretendere la restituzione di retribuzioni indebitamente corrisposte, anche se percepite in buona fede.

Progetti di legge. Nuova iniziativa legislativa sulla categoria (n. 2166, Samperi e altri, seconda Commissione Giustizia C.D.) e circolare ministeriale (negativa) sull'autorizzazione all'uso del mezzo proprio per l'ufficiale giudiziario. (Mittente il Collega Lanzillotti)

Cronaca.


• 06 marzo - Bartali 2, notizie sindacali e altro.

Bartali 2. (e 3) il seguito dell'articolo del Collega Salvatore Palese.

Comunicati sindacali 1. Cisl, esito dell'incontro del 27 febbraio 2007 su mobilità, riorganizzazione del Ministero e quesito Aran.

Comunicati sindacali 2. Uil-Pa (Lanzillotti), esito dell'incontro del 27 febbraio 2007, assunzioni, accordo sulle assegnazioni temporanee.

Direttiva 2002/14/CE. Attuazione della direttiva 2002/14/CE che istituisce un quadro generale relativo all'informazione e alla consultazione dei lavoratori.

Fallimento. Nozione di piccolo imprenditore. Sentenza innovativa del Tribunale di Firenze, 31 gennaio 2007, n. 20. il mancato raggiungimento dei limiti quantitativi non determina ipso iure l'automatico riconoscimento della qualità di piccolo imprenditore. Tale connotazione dovrebbe, infatti, essere individuata anche sotto l'aspetto qualitativo.

Che cosa ha mai fatto l'Europa per noi?


• 04 marzo - Motore di ricerca.

Novità. Da oggi è possibile trovare il materiale all'interno del sito tramite il box che abbiamo inserito sotto l'immagine di copertina. Agisce come un normale motore di ricerca, provvederemo progressivamente a ristrutturare gli archivi per consentire di sfruttare al massimo le opzioni di questa nuova opportunità.


• 24 febbraio - Aran.

Aran. L'ultimo indice delle retribuzioni contrattuali nella pubblica amministrazione.


• 23 febbraio - Intervista a Kessler.

Kessler. Tonino Lanzillotti ci ha inviato il testo dell'intervista rilasciata dall'on. Kessler, "padre" della riforma delle esecuzioni, alla collega Corbascio in occasione di un convegno tenuto a Brindisi nel lontano ottobre 2006. L'on. Kessler conferma opinioni già espresse fornendo, comunque, l'occasione per un ripasso dei fondamenti della riforma.


• 21 febbraio - Bartali e mansioni superiori.

Bartali. Il Collega Salvatore Palese interviene e, forte di tanti anni di esperienza, dice la sua a 360 gradi sulle vicende della categoria .

Mansioni superiori. L'avv. Antonino Marra, che ringraziamo, ci invia il dispositivo di una sentenza, di primo grado, che sarà certamente interessante leggere per intero e che riconosce al collega dirigente dell'unep di Marsala il diritto a percepire la retribuzione da C3. Quindi non semplice riconoscimento del diritto alla retribuzione della qualifica immediatamente superiore ma riconoscimento del diritto alla retribuzione prevista per la qualifica massima esistente nella pianta organica.


• 19 febbraio - Mobilità.

Mobilità. Il Ministero della Giustizia ha comunicato che la riunione già fissata per il prossimo 20 febbraio al fine di discutere della modifica dell’accordo sulla mobilità del 1998 è stata rinviata al successivo 27 febbraio. Si discuterà dell'art. 42 bis D.L.vo n.151/2001, dell' art.6 CCNIL del 16 maggio 2001 e della riorganizzazione del Ministero. La proposta aggiornata di modifica dell’accordo del 1998 sulla mobilità.

Collocamento a riposo. Sentenza n. 253 del 24 Nov. 2006 della Corte dei Conti, Sez. I^ Appello. La data di collocamento a riposo non rientra nella giurisdizione della Corte dei Conti neanche se tale elemento è strettamente correlato alla misura della pensione erogata dall'INPDAP.


• 16 febbraio - Fua, sfratti e altro.

Fua. Da fonte Cisl: la trattativa è rinviata al tredici marzo, comunicato sulle modalità di suddivisione e il prospetto ministeriale.

Comuni ad alta tensione abitativa. Dal Collega Lanzillotti l'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa, dal Collega anche il testo del disegno di legge sulle modifiche al processo del lavoro.

Interessi. Comunicato del Ministero delle finanze sulla misura degli interessi per il ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.


Procedure esecutive 1.
Fondo patrimoniale, inefficacia, ex art. 2901 c.c., nei confronti dei creditori della costituzione del fondo patrimoniale. Cassazione, Sentenza n. 966 del 17 gennaio 2007.

Procedure esecutive 2. Sospensione delle procedure esecutive nei confronti delle vittime delle richieste estorsive e dell'usura. Cassazione, Sentenza n. 1496 del 24 gennaio 2007.

Cronaca. Fatti e fatterelli di cronaca in cui si è parlato di u.g.


• 12 febbraio - Note ministeriali e giurisprudenza.

Note ministeriali. Notificazioni a mezzo posta e adempimenti contabili relativi all'U.G. trasferito ad altro ufficio. (fonte Mondo Giudiziario).

Graduatorie e idonei. Sentenza Consiglio di Stato, Sez. V, 10/01/2007, n. 53. La normativa in materia di graduatorie di concorso non crea un obbligo dell'Amministrazione di coprire i posti liberi né vieta all'Amministrazione stessa di preferire la soluzione di bandire un nuovo concorso.

Mansioni superiori. Sentenza Cassazione civile, Sez. lav., 16/01/2007, n. 817. Le assegnazioni alle mansioni superiori di periodo inferiore ai tre mesi sono cumulabili e valevoli al riconoscimento del diritto quando presentino connotati di frequenza e sistematicità.


• 10 febbraio - Attività stragiudiziali e un pò di fisco.

Attività stragiudiziali. Il Collega Vincenzo Castellano, che ringraziamo, ci invia l'interessante nuovo provvedimento del Presidente della Corte d'Appello degli Abruzzi.

Accertamenti. Agenzia delle Entrate, la circolare 6/E dell'del 06/02/07 sui nuovi poteri di accertamento degli uffici.

Codici. I nuovi codici tributo per i versamenti, mediante modello F24, di somme dovute a titolo di addizionale comunale all'IRPEF. Risoluzione n. 20 del 06/02/07. (Fonte MisterFisco)

Rimborsi. La dichiarazione dei redditi può essere rettificata a favore del contribuente solo entro il termine di presentazione della dichiarazione dell'anno successivo Risposta 02/02/07, prot. n. 2007/1539. (Fonte MisterFisco)


• 08 febbraio - Percentuale, sfratti, idonei e cronaca.

Lanzillotti. Il Collega ci invia la nota ministeriale sui criteri di ripartizione della percentuale.

Sfratti. Approvato dal Senato il DDL n. 1231 del 6 febbraio 2007. Proroga di otto e diciotto mesi. Una sintesi del provvedimento a cura di Pino Lobrano.

Cisl. Comunicato sullo stato della contrattazione relativa alla mobilità. (rinvio al 20 febbraio 07).

Idonei. Ci scrive Carmela Oliverio del Cicug.

Formazione Forense. Provvedimento del Consiglio Nazionale Forense del 18 gennaio 2007 in materia di formazione permanente.

Cronaca. Esperimento. Con oggi avviamo una rassegna delle notizie che si riferiscono a noi e al nostro lavoro, nel bene e nel male, come compaiono sugli organi di informazione. Come sempre, facciamo appello anche alla collaborazione dei lettori.


• 26 gennaio - Novità sulle marche da bollo.

Valori bollati. Dall'Agenzia delle entrate le novità sui valori bollati. Nuove modalità di vendita (con modulistica) e modifiche di stampa.


• 25 gennaio - Irpef e giurisprudenza.

Petrelli. Il calcolo dell'aliquota media 2007.

Trasferimenti. Gioie da privatizzazione."Il lavoratore pubblico, che deriva le posizioni di diritto soggettivo soltanto dal contratto di lavoro, non può, nei confronti del provvedimento dell'amministrazione di assegnazione ad altro ufficio, invocare una tutela diversa e più ampia rispetto a quella garantita dall'art. 2103 c.c. contro il trasferimento".
Cassazione Lavoro sentenza n. 11103 del 15/05/06.

Infermità dipendente da causa di servizio. Calcolo del termine di sei mesi entro il quale il dipendente dello Stato può chiedere il riconoscimento della dipendenza di una infermità da causa di servizio. La situazione determinata da un'infermità causata da un evento dannoso istantaneo, precisamente collocabile nel tempo è diversa da quella in cui l'infermità deriva da cause che incidono progressivamente sulla integrità psico-fisica del dipendente che non consentono di individuare con assoluta precisione il "dies a quo" di decorrenza del predetto termine semestrale.
Consiglio di Stato Decisione, Sez. VI, 20/04/2006, n. 2184.


• 24 gennaio - Proposta di accordo sulla mobilità e piano informatico.

Mobilità 1. Le proposte dell'amministrazione circa la modifica dell'accordo sulla mobilità del 1998.

Mobilità 2. Interessante sentenza della Cassazione, S.U. 12/12/2006 n. 26420. La mobilità volontaria integra una modificazione soggettiva del rapporto di lavoro e una cessione del contratto. Illegittima la pretesa di un nuovo periodo di prova.

C.N.I.P.A. Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Estratto del piano triennale (ministero della giustizia). A parte il progetto teledidattica, pare che non ci sia nulla in programma per gli Ufficiali Giudiziari.


• 22 gennaio - Ancora su riqualificazione. Irpef e altro.

Riqualificazione. La lettera del sottosegretario Li Gotti alle organizzazioni sindacali su riqualificazione e ufficio del processo.

Petrelli. Dal Collega Petrelli il foglio di calcolo dell'Irpef 2007.

Comunicati sindacali. Cisl, nota del Segretario Generale Tarelli sul memorandum d'intesa sul lavoro pubblico e la riorganizzazione della p.a.

Trasferte. Brutte prospettive per i cultori della trasferta. Fax e tecnologie elettroniche al posto dell'ufficiale giudiziario. (Agenzia AGI).


• 17 gennaio - Riqualificazioni.

Riqualificazioni. Su riqualificazioni e altro alleghiamo la convocazione delle organizzazioni sindacali per il 23 gennaio p.v. (fonte Cisl) e altri comunicati (fonte Uil) inviati dal collega Lanzillotti. Convegno pensioni, memorandum.

Pubblica Amministrazione. Dal convegno di Caserta, le proposte del ministro Nicolais in materia di qualità nella pubblica amministrazione. Linee di intervento e piani di attuazione.

Assegni familiari. La circolare Inps n. 13 del 12/01/07.


• 11 gennaio - Corte Europea dei Diritti dell'uomo e sfratti.

Corte Europea dei Diritti dell'uomo. La Corte si è occupata più volte delle procedure di sfratto italiane ed ha emesso numerose condanne nei confronti dell'Italia per eccessiva durata delle procedure stesse. Abbiamo stralciato questa parte dai quaderni dell'Osservatorio Permanente delle Sentenze della C. E. D.U. della Camera dei Deputati.

Consiglio di Stato. Pubblico impiego, mansioni superiori, esclusione e limiti della rilevanza dello svolgimento delle mansioni superiori ai fini del riconoscimento della qualifica superiore e delle differenze retributive. Sentenza 132/06, IV Sez.

Cassazione e parcheggi. Riguarda anche chi è costretto ad usare l'automibile per lavoro. La recentissima sentenza della Cassazione sui parcheggi a pagamento. Sentenza 116 del 09 gennaio 2007.


• 10 gennaio - Giurisprudenza e piccolo fratello.

Pubblico impiego 1. Rimborso spese penali al pubblico dipendente, è escluso se l'amministrazione si è costituita parte civile. Consiglio di Stato Sentenza, Sez. V, 09/10/2006, n. 5986.

Pubblico impiego 2. Dimissioni, la presentazione non esplica l'effetto della risoluzione automatica del rapporto di lavoro, l'amministrazione può rifiutare o ritardare l'accettazione. Consiglio di Stato Sentenza, Sez. VI, 16/10/2006, n. 6129.

Piccolo fratello. Fare del bene ti aiuta a stare meglio, non è solo un gioco di parole. Guarda.

Una questione d'immagine. A volte ci "copiano".


• 09 gennaio - Ingiunzione europea.

Diritto comunitario. Semplificazione, accelerazione e riduzione dei costi delle procedure transfrontaliere, non sarà necessario l'intervento di un avvocato. Novità in tema di notifiche.


• 08 gennaio - A proposito di ufficiali giudiziari (italiani e non).

UIHJ. L'editoriale del Presidente Isnard sul n. 20/06 della rivista dell'internazionale MAGAZINE. (traduzione di P. Lobrano)

Titanic.

Petrelli. la circolare D.o.g. 22/12/06 47250.U su fatturazione e pagamento dei corrispettivi inerenti la convenzione con la Poste s.p.a.

Comunicato Cisl sulla mobilità. In dicembre abbiamo pubblicato l'interpello per il distacco temporaneo al Ministero della Giustizia di Ufficiali Giudiziari e Cancellieri muniti di abilitazione all'esercizio della professione forense. La Cisl chiede una trattativa generale sulla mobilità.

Mobbing. Un testo utile per chi è interessato alla materia o ha problemi sul lavoro.

 
 
 

Torna alla HOME